info@studiostefanelli.org     0572 951727     0572 951732

Bonus mamma modulistica

Con la pubblicazione delle prime istruzioni operative da parte dell’Inps diventa operativo l’esonero dei contributi previdenziali IVS (Invalidità-Vecchiaia-Superstiti) in favore delle lavoratrici madri di 2 o più figli.

Nello specifico, l’esonero in esame, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, trova applicazione, per le lavoratrici madri di tre o più figli, sino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.

L’esonero è riconosciuto, in via sperimentale, dal 1° gennaio 2024 sino al 31 dicembre 2024 per le lavoratrici madri di due o più figli con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Dal 01.01.2025 l’esonero diventerà strutturale, per ora solamente per le lavoratrici madri di tre o più figli, fino al compimento del diciottesimo anno di età del più piccolo.

Per usufruire del bonus, introdotto dalla legge di bilancio 2024, l’Inps con la pubblicazione delle prime istruzioni operative ha indicato che le lavoratrici assunte a tempo indeterminato dovranno comunicare al loro datore di lavoro la volontà di avvalersi dell’esonero, indicando il numero dei figli e i codici fiscali dei figli.

Solo dopo la comunicazione dei dati da parte del datore all’Inps e i successivi controlli dell’Ente Previdenziale scatterà l’erogazione del bonus.

Qui di seguito la modulistica da compilare e presentare

Autocertificazionescarica la modulistica

L’esonero contributivo riguarda tutte le lavoratrici a tempo indeterminato dei settori pubblici e privati, incluso il settore agricolo, compresi i part-time e i contrati di apprendistato, con la sola esclusione del lavoro domestico.

Se un rapporto di lavoro a termine venisse convertito a tempo indeterminato, lo sgravio spetterebbe solamente dalla data di conversione.

Il bonus spetta anche in caso di adozioni o affidamenti.

L'autore
Amministratore del sito

Lascia un commento

*