info@studiostefanelli.org     0572 951727     0572 951732

BONUS NATALE – Modulistica

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22/E del 19 novembre 2024, dopo le modifiche apportate al cd. Bonus Natale da parte dell’articolo 2, del Decreto Legge n. 167/2024, ha aggiornato le istruzioni a suo tempo fornite con la circolare n. 19/E/2024.

In particolare, la novità principale riguarda l’ambito soggettivo di applicazione della norma, in quanto il legislatore ha previsto un ampliamento della platea dei beneficiari.

Si prevede, infatti, che il bonus spetta, fermi restando gli altri requisiti (reddito complessivo e capienza fiscale), al lavoratore dipendente che ha almeno un figlio a carico, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato.

Questi i requisiti che devono essere in possesso del lavoratore affinché possa percepire il beneficio:

  • Reddito complessivo 2024 (cd. reddito di riferimento) non superiore a 28.000 euro annuo.
  • Carico familiare: deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato. Ciò a prescindere dalla circostanza che il lavoratore sia o meno coniugato, legalmente ed effettivamente separato, divorziato, convivente ovvero che appartenga a un nucleo familiare cd. monogenitoriale.
  • Capienza fiscale: il lavoratore deve avere capienza fiscale. In particolare, l’imposta lorda determinata sui redditi deve essere di importo superiore a quello della detrazione spettante.

L’altra novità, prevista dall’articolo 2 del Decreto Legge n. 167/2024, riguarda il fatto che a prescindere dal possesso dei requisiti, il bonus spetta solo ad uno dei genitori, ove siano coniugati, non legalmente ed effettivamente separati, o conviventi di fatto. Nell’autodichiarazione il lavoratore dovrà comunicare il codice fiscale del coniuge/convivente e dei figli a carico.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, inoltre, che qualora l’autodichiarazione sia stata già compilata dal lavoratore con le specifiche previste dalla normativa precedente, non è necessario ripetere la dichiarazione, ma potrà anche essere richiesta la sola indicazione circa il codice fiscale del coniuge/convivente, unitamente alla dichiarazione che quest’ultimo non sia beneficiario del bonus.

SCARICA MODELLO BONUS Modulistica Bous Natale 2024

L'autore
Amministratore del sito

Lascia un commento

*